Nuova Zelanda

Natale

È arrivato finalmente il giorno tanto atteso! 😇

Abbiamo partecipato alla Messa di Mezzanotte che era molto partecipata e c’era veramente tutto il mondo, ogni tipo di etnia la componeva il che ha dato ancora di più l’idea di STARE INSIEME. Non è durata molto la celebrazione, ma è stata arricchita da tanti canti, più di quanti ce ne siano normalmente. Il prete poi è spiritoso e al contempo molto gentile con tutti ed emana pace. Ha sempre il sorriso.

Stamattina c’è stata ancora un piccola scossetta di terremoto. È arrivata giusto per farci gli auguri mentre eravamo ancora a letto mezzi assonnati 😅. Comunque la mattinata è trascorsa lenta e abbiamo poi pranzato alle 15, perché la preparazione richiede tempo. Mattia si è offerto di fare lo chef e ha cucinato la pasta con sugo al tonno. Ha davvero preparato tutto quanto lui…e il sugo pure con tanto di soffritto 😊. È un esperto. Io lo lascio fare perché mi piace vederlo cucinare. E poi ogni tanto fa piacere no? 😉 Ha messo il vino rosso in tavola e abbiamo brindato. Mi piacciono i vini neozelandesi perché sono sì secchi ma non pastosi, li si beve sempre volentieri. Per dessert purtroppo niente delizie italiane come panettoni, pandori, torte o pasticcini, ma un pezzo di cioccolata al cocco comunque squisita. Poi volevamo guardare un film o cartone ma abbiamo deciso di portare fuori i cani al parco. Nel frattempo si è annuvolato e faceva un po freddo.

È stato bello scambiarsi gli auguri e scrivere alle persone care. Stando lontani si sente molto la mancanza anche delle tradizioni, che qui come sapete sono totalmente assenti. Si conoscono talmente poco tra vicini di casa, che una signora di questo quartiere, incontrata al parco coi cani, mi ha chiesto se abito qui…pensate! La pecca di queste persone è la freddezza, mi auguro non siano tutti così.

Però sapete…oggi pensavo: ci troviamo effettivamente fuori dal mondo e mi riferisco anche alla leggerezza con cui vivi qui. Ti serve un lavoro, magari momentaneo? Lo trovi facilmente fuori casa. Vuoi uscire anche nelle ore tarde? C’è una buona sicurezza per le strade. Aria pulita e passeggiate nel verde? Si può fare ovunque! Sembrano piccolezze ma quando mancano fanno la differenza. Le noto e le evidenzio perché so che in Italia purtroppo non è del tutto così. Non siamo più l’isola felice di un tempo. Perciò credo mi mancheranno quando ce ne andremo. Poi per altri lati, non mi mancherà. Come la lontananza da tutto, lo stile di vita e la “cultura”. Ma logicamente non dovendo viverci per sempre, non mi pongo il problema. Però dico…perché non possiamo somigliare alla Nuova Zelanda per le cose positive? Perché l’Italia resta sempre indietro? Uffa lo so, non è un discorso molto natalizio, ma è ciò che mi passa per la testa in questi giorni.

Ci siamo gustati le canzoncine natalizie tutto il giorno. Adoro questa:

Ognuno nel proprio cuore ha una preghiera: una delle mie è che inizi davvero un’epoca di Pace e di Amore in questo mondo tanto marcio, freddo e fallito. Non è mai troppo tardi. Mi vengono in mente coloro che soffrono e non hanno nemmeno il pane, mentre quanto spreco ci sarà in Occidente soprattutto in questo periodo. Dovrebbero essere gesti semplici: attenzione per l’ambiente, educazione e civiltà, ma questo finora fa parte del quadretto chiamato Utopia. Siamo troppo pieni di noi tanto da non badare più a nessuno ne alle sofferenze altrui. Questa è la mia riflessione natalizia.

E ve ne lascio un’altra:

Molti di voi la vedranno durante queste feste. Condividetela più che potete perché è proprio la Speranza che manca tante volte.

Buon Natale cari.💒🎄🎁

Rispondi

