Nuova Zelanda

Whanganui

Potete crederci: sono bastati 2 giorni solamente per innamorarci della casa di Alison e non voler più andare via. Eravamo in difficoltà a doverci congedare e siamo rimasti fino a tarda mattina perché pioveva e anche perché non avevamo alcuna fretta. Lei a mezzogiorno doveva uscire e così ci siamo salutati (ci ha chiesto se magari ripassiamo da lei al ritorno verso Nord) e ci ha detto che se volevamo potevamo restare ancora tutto il tempo che volevamo in casa sua, anche nel pomeriggio. Dove trovi una persona così? Noi avevamo già pronti i bagagli e così,  anche per correttezza perché non vogliamo approfittare della gentilezza, siamo partiti, con tanto di cani sul letto della padrona che ci guardavano con sguardo interrogativo.

Sono queste le cose che fanno del viaggio un piacere immenso. Conoscere persone, animali, ambienti diversi, vedere che esiste la bontà in ogni angolo e non tutte le brutture che fanno vedere in tv, il Bene è maggiore e noi ne siamo convinti. E poi gente…siamo nelle mani di Dio!😇

Voglio condividere con voi la recensione che ha lasciato Alison di noi sul sito Airbnb, ve la riporto tradotta:

Mattia e Laura sono molto dolci, hanno trattato i miei animali come re. Sono persone profonde, gentili, calme e pulite, i clienti ideali. Abbiamo avuto piacevoli conversazioni e siamo rimasti amici. Desidero che tornino in un battito di cuore e auguro a loro di avere le migliori fortune nei loro viaggi. Siete una coppia che rende la vita più bella.

Logicamente leggendo parole tanto belle ci siamo emozionati e le scriveremo un messaggio privato per dirle ancora grazie. È la prima volta che ci capita qualcosa di simile. Nascono affinità quando nemmeno le cerchi, spesso nel periodo di tempo più breve. La Vita è una continua avventura.

A proposito, se verrete in NZ e passerete per New Plymouth ricordatevi di cercare Alison sul sito di Airbnb, anche lei ci ha chiesto di diffondere questo messaggio, perché ci tiene ad avere ospiti italiani. Preferisce ospiti europei piuttosto che neozelandesi, perché a suo parere questi ultimi sono freddi e distaccati. Quindi cercatela in Airbnb se intendete venire. 😉 Sono consapevole che gli italiani qui sono molto pochi. La distanza è il primo deterrente. Sarà che abbiamo fatto montagne (letteralmente) di kilometri e ora non ci facciamo più caso alla distanza. È più che altro un punto di vista.🗻

Ci tengo a precisare una cosa riguardo al Mt. Taranaki che non ho detto: in realtà è un monte/vulcano e l’ultima eruzione è avvenuta 300 anni fa, ne prevedono un’altra comunque. Il monte è altro 2500mt. Erano chicche che non avevo scritto.😊

Così siamo partiti verso Whanganui e la strada è stata molto scorrevole e abbastanza breve: 160km. All’arrivo ci è piaciuta subito, sia come centro città che come dintorni. Il centro è ricco di negozi e ristoranti a prezzi molto più bassi di altri posti che abbiamo visitato (e infatti stasera cenetta turca 😄) e inoltre è più ordinato. Se poi parliamo dei dintorni..be..vi dico solo che qui fuori c’è subito un parco enorme con passeggiata prospiciente al fiume. Abbiamo visitato parecchi posti oggi. Primo tra tutti che si trova direttamente sulla strada è il parco Winter Garden con piante d’ogni tipo, un laghetto abitato da oche, anatre di varie razze e cigni. Il tutto condito da una quiete immensa in cui mi sono persa e rigenerata. Non sono amante del caos e tantomeno dei luoghi affollati. Mi piacciono le città, ma poi cerco rifugio nei parchi. Questo era uno dei più belli visti finora vi giuro. Qualcosa di divino e che lascia un ricordo indelebile.

Poi Mattia ha guardato sulla guida e ha notato che era segnalata una spiaggia di sabbia nera piena di tronchi portati dal mare e anch’essa poco lontano dalla città e così decidiamo di andare. Una spiaggia selvaggia e con la marea biricchina che si alza senza preavviso. Un po pericolosa a mio avviso. Mentre arrivavamo alla spiaggia, abbiamo letto un cartello sulla strada che indicava un parco botanico. Così nel ritorno ci siamo fermati anche li. Una scalinata lunghissima decorata da fiori e piante tutt’intorno, portava ad altri immensi prati su cui le persone si siedono per fare picnic, alberi enormi e un viale pieno di fiori dalle mille specie. Vi mando a Fb per ogni foto e video, perché c’erano pure dei cigni neri bellissimi, uno dei quali è in un video. Il tempo ci ha assistito e inoltre ogni cosa visitata finora era GRATUITA. I musei non li abbiamo visitati ma erano anch’essi gratis. Che dire…grandi soddisfazioni. Soprattutto quando siamo arrivati alla casa dove alloggiamo, sempre trovata su Airbnb, i cui proprietari sono una famiglia con due bimbe, molto cordiali e giovani come noi più o meno. Hanno una depandance attigua alla casa, con tanto di veranda di vetro e ci piace proprio perché per la modica cifra di 28$ in due, dormiamo di lusso. Un bagno con il regolatore di temperatura della doccia non l’abbiamo mai visto. Camera molto grande e a quanto ho capito è tutto piuttosto nuovo, non hanno avuto molti ospiti infatti, forse perché non è da molto che hanno la possibilità di ospitare.

Quindi signore e signori…buonanotte, qui si dorme e domani si parte per la capitale. La signora Rebecca, ovvero la proprietaria della casa in cui andremo, ci ha scritto per informarci che organizzano un barbecue al nostro arrivo e allora gli abbiamo comunicato che io non mangio carne…presto fatto, ha scritto che mi prepara il pesce. Che ne dite? Un’altra persona ti dava le verdure alla griglia, altro che pesce. Viaggiando fai incontri di questo tipo e resti spesso con un sorriso disegnato in faccia 😀. È il bello del viaggio fare incontri simili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...