Nuova Zelanda

Vento e sole

Pensavamo di lavorare e invece ieri abbiamo avuto il giorno libero, ci ha dovuto avvisare Vivi, una signora che è venuta col marito per sostituire i nostri titolari che avevano degli impegni. Se aspettavamo il messaggio di Athol…distratto sempre 😅.

Comunque la giornata è stata grandiosa. Un bel sole da abbronzatura e infatti ho il viso più scuro, al mattino mi sono fatta una lunga passeggiata in spiaggia, per pranzo siamo andati dall’indiano e nel pomeriggio siamo rimasti un po a prendere il sole in giardino. Al mattino c’era anche Cae delle chiese cittadine m che stranamente era rilassato con tanto di musica seduto al sole. Lui avendo la pelle molto chiara mi sa che non si abbronza mai 😊. Prima di andare a messa, abbiamo tentato di fare una passeggiata in spiaggia ma si era alzato un forte vento e così abbiamo rinunciato. La messa era gremita di gente più del solito e la cosa che ci ha fatto sorridere è questa: all’entrata della chiesa distribuiscono dei foglietti con scritto i vari programmi inerenti alla parrocchia e stavolta c’era scritto anche,  che piuttosto di fare le offerte alla gente che chiede l’elemosina, meglio fare l’offerta in chiesa. Cioè ma non lo trovate assurdo? Poi sarà la chiesa a provvedere ai disagiati? Non sono così sicura, comunque resto dell’idea che preferisco fare un’offerta a una persona in strada, che non si tratta di soldi, ma piuttosto gli compro qualcosa da mangiare. E poi mi viene spontaneo un ragionamento: perché invece di scrivere di fare l’offerta in chiesa, non hanno scritto che di indirizzare i bisognosi in chiesa? La chiesa prima di tutto non dovrebbe accogliere e servire? Invece mi sa che viene servita più che altro. Non voglio sembrare astiosa, ma che io sappia la chiesa predica la povertà, ma non mi risulta che nemmeno un “servo di Dio” sia povero e anzi non c’è società pubblica più ricca della chiesa, al pari di una multinazionale. Non parlo magari delle parrocchiette, parlo del Vaticano e delle chiese cittadine! Comunque alla fine della funzione mi ha affiancato una signora facendomi i complimenti per i miei leggins con in fondo il pizzo e i brillantini, dicendo che sono molto eleganti. E pensare che li metto quando mi vesto casual 😁! Gli ho detto che sono pantaloni italiani, in realtà li ho comprati al mercato, sono cineserie, però evidentemente la moda che c’è in Italia qui non ce l’hanno.

Invece oggi abbiamo lavorato 4 ore e mezza e c’erano appunto i sostituti dei nostri titolari che ci hanno aiutato. A loro volta questa coppia ha un hotel a Tauranga e Jeff, il marito di Vivi, è originario di Londra ma ha preferito di gran lunga la Nuova Zelanda rispetto all’Inghilterra. Qualità della Vita totalmente differente ha detto. Non faccio fatica a crederlo. Comunque sono simpatici e abbiamo parlato un po dei nostri progetti. Ci hanno chiesto se torneremo in Italia una volta terminato l’anno di Visto qui, ma non credo. Nel pomeriggio siamo venuti a casa per il pranzo e poi solita passeggiata in spiaggia, solo che oggi si gela! Totale della camminata andata e ritorno: 10 km. Un bell’esercizio 😆. Essendo domenica c’era pieno di gente e qualcuno osava fare il bagno. Ora siamo a casa e io sono già sotto le coperte perché dopo una doccia calda il bello è accendere la stufetta e godersi la serata. È arrivata la figlia di Cam che questa settimana compie 8 anni! Purtroppo ho visto bimbe più armoniose. Non sorride spesso e ci saluta a fatica. Suo padre ha già preparato tutti i pacchetti con dentro i regali. Ma penso che il regalo più bello che desidera sia un altro e non ha prezzo: una famiglia unita che non ha.😿

P.s. Non so se ve ne ho già parlato. In ogni lavandino in cucina c’è questo prodotto:

non serve capire l’inglese per sapere l’utilizzo. Ce l’abbiamo anche noi in cucina di Cam, molto pratico sicuramente, però mi chiedo quanto effettivamente sia rispettoso dell’ambiente. Comunque va molto in voga nei paesi anglosassoni, noi in Italia non l’abbiamo. Guardate il video così scoprire una novità che molti non conoscono, io non sapevo cos’era infatti. Si aziona con un pulsante.

Rispondi

