Nuova Zelanda

Troppo lavoro

La piantagione di stamattina non si faceva trovare…certo le indicazioni dateci non erano chiarissime e noi cosi preoccupati di arrivare in orario! Niente paura, quando finalmente arriviamo, ci sono ancora tutti i lavoratori in attesa di iniziare. Il lavoro oggi e’ davvero tanto.

Formiamo diversi gruppi, proprio per organizzare al meglio il lavoro. Io vengo messa nel gruppo dei ragazzi di Vanuatu e sara’ davvero un onore poter lavorare con loro. Come gia’ vi dissi loro cantano, chiacchierano e ridono tutto il tempo senza sentire la fatica e ti aiutano a farti forza nei momenti in cui magari la stanchezza prende il sopravvento, come mi e’ successo oggi. Giornata da pre mestruo, quindi vi lascio immaginare, ogni sofferenza e’ raddoppiata. La piantagione era kilometrica e pareva non finire piu’, come quando fai quei sogni in cui corri ma la strada non finisce mai.

All’inizio ovviamente tutto bene, si e’ riposati e freschi al mattino, le prime 3 ore filano sempre via liscie. Ho conosciuto l’unica ragazza facente parte del gruppo Vanuatu e si chiama Beckey, ha 24 anni e 2 bambini, tornera’ a breve a casa per vedere la sua famiglia. Una ragazza calma e sorridente, instancabile lavoratrice e per altro unica donna nel gruppo. E’ a lei che ho detto nel momento in cui mi sembrava di non reggere piu’ il lavoro, che ero molto stanca e lei subito si e’ preoccupata di dirmi di raccogliere solo i kiwi piu’ vicini ai cassoni cosi che non facessi fatica poi a versarceli dentro, mi ha detto di lavorare lentamente e poi ha sparso la voce nel gruppo ho notato, perche’ dopo un po un altro ragazzo ha visto che avevo la sacca piena di kiwi per meta’ e mi ha mandato subito a vuotarla dicendomi che andava bene anche se non la riempivo (tendenzialmente va riempita fino all’orlo) e a lavoro ultimato mi hanno dato una pacca sulla spalla chidendomi come stavo. Non pensavo che si occupassero cosi volentieri di me, sono rimasta sorpresa, pensando che davvero esistono le persone di cuore! Inoltre gli ho detto che ci piacerebbe visitare le Vanuatu, sono isole splendide in cui c’e’ sempre estate, si e’ gia’ informato Mattia in proposito e ha visto foto e notizie bellissime, non meno importante poi e’ il fatto che distano solo 3 ore di volo da qui. Magari come vacanza premio dopo la raccolta kiwi non sarebbe male no? ;P

Mentre stavo lavorando e mi sentivo talmente stanca che avrei potuto morire ed essere sotterrata direttamente dai kiwi, ho pensato che sara’ il caso di inviare Cv per posizioni lavorative meno pesanti, facendo un lavoro meno maschile. E’ vero che la stagione kiwi non dura ancora molto, dispiacera’ salutare le persone conosciute, pero’ e’ anche vero che come lavoro e’ proprio pesante. Quando si lavora in maniera ragionevole puo’ essere anche divertente, se si sta bene e si ha dormito abbastanza di notte (io ero sveglia alle 5 stamattina dunque non ho dormito cosi tanto) perche’ il lavoro di per se’ non e’ noioso e poi ci sono le persone con cui scambiare una battuta e questo alleggerisce la mansione. Eravamo pochissimi oggi noi occidentali. Tre coppie e due ragazzi. La gente si stufa subito di fare questo lavoro, qualcuno decide di non venire piu’, altri vengono a intermittenza. Noi ci teniamo perche’ sappiamo che gli incassi sono buoni e dato che le intenzioni di realizzare i nostri sogni sono piu’ forti della fatica, proseguiamo volentieri nonostante tutto!!!! Hasta la Victoria siempre!

Per toglierci uno sfizio abbiamo cenato dal turco, con tanto di tiramisu’ speciale alla fine. Quando ce vo’, ce vo’ il dolcetto e’ d’obbligo dopo una giornata cosi!

Domani e’ festa, si prolungano i festeggiamenti del compleanno della regina e quindi non si lavora ma andiamo coi francesi a fare un bel barbecue alle cascate…che bello! Relax day. Ci voleva. Voi invece avete appena iniziato la domenica, vi auguro sia una buona giornata.

Rispondi

