Francia

Corsica

La Corsica è un’isola molto estesa a nord della Sardegna, uno scrigno di tesori vero e proprio.
Noi alloggiammo a Porto Vecchio, vicino Bonifacio, nel periodo dal 21 al 28 agosto 2010.
All’inizio prenotammo al Camping la Vetta, ma siccome la signora si accorse tardi di non avere posto, per lo stesso prezzo, alloggiammo al Relais Du Golfe, proprio a pie dans l’eau, in una appartamento che sarebbe stato per 4 persone tanto era grande. Era su due piani con veranda. Ora non ricordo quanto spendemmo ma erano circa 300€ in due.
http://www.campinglavetta.com/
http://www.sud-corse.net/


Il traghetto costava 95€ a testa andata e ritorno per 4 ore di traversata, portandoci l’auto.
Lo prendemmo a Ancona e per comodità ci fermammo a dormire in un hotel, per essere già li al mattino presto quando partiva.
E’ più conveniente il traghetto dell’aereo che ha costi impossibili. Nel caso voleste saperlo l’aeroporto su cui atterra si chiama Figari.
Il traghetto attracca a Bastia, il dito per capirci, e poi vi dovete fare in auto 140 Km fino a Bonifacio. Le zone sono belle anche al nord, ma al sud assomigliano proprio ai Caraibi, per essere chiari, simili alla Sardegna.
Costeggerete spiagge veramente incredibili, non ce ne sono di meno belle, sono tutte imperdibili ecco perchè una settimana come facemmo noi è poca.
Comunque ve ne elenco alcune:
La Rondinara, si sale in auto, le strade sono piuttosto collinose, ma la spiaggia è un capolavoro a ferro di cavallo, non troppo frequentata e con un ristorantino. E’ attrezzata. Vedemmo Federica Pellegrini col fidanzato di allora.
La Palombaggia, acqua cristallina e bassa,
Santa Giulia, uno specchio trasparente,
poi facemmo una gita alle Isole Lavezzi, isole deserte,caratterizzate da scogli stile Seychelles, tondi e grigi, molto grandi e mare che erano piscine naturali piene di pesci colorati. Uno splendore. La gita la si prenota a Bonifacio città.
Le spiagge sono molte, le scoprirete man mano.
Cascata Piscia di Gallo, si proprio cosi, dovrete fare sentieri di montagna tanto che la temperatura era 10° in meno, si stava benissimo.
In località Purcaraccia ci sono delle meravigliose pozze d’acqua a cascatella, verde smeraldo che qualcuno vi fa anche sport, ma non le abbiamo viste.
Al nord invece c’è il Deserto Agriate, un deserto nel bel mezzo dell’isola, bagnato da un bel mare. Anch’esso lo segnalo ma non abbiamo avuto tempo di vederlo.
C’è parecchio da fare nella natura per chi ama fare attività, la Corsica è un gioiello veramente.
Per mangiare noi NON siamo mai stati al ristorante, perchè la Corsica ha questo piccolo-grande difetto: é cara davvero! Comprando baguettes e prodotti da forneria mangiavamo divinamente e poi ci sono parecchi chioschi di frutta e olive alla spina sulle strade, scorpacciate di fichi neri, tipici dell’isola davvero dolci e le olive mediterranee che qui ce le sogniamo.
I camping sono diffusissimi per tutta l’isola, sono la soluzione migliore, perchè, come il nostro, hanno una spiaggia sempre di fronte, non tutti possiedono il ristorante, ma sono davvero immersi nel verde.
Tenete conto un budget medio-alto. Quando siamo andati noi in agosto era affollatissima tant’è che non furono rare le code stradali. Penso che il mese migliore come sempre sia settembre.
Porto Vecchio e Bonifacio sono belle come cittadelle, Bonifacio è arroccata sulla scogliera, è molto antica; troverete anche paesini medievali arroccati, come Sartenè.
Un elemento tipico dell’isola è la pietra di S. Lucia,
http://digilander.libero.it/kausika1/pagina%20occhi%20santa%20lucia.html
Noterete la poca cordialità dei Corsi, i nativi abitanti della Corsica, nei confronti dei Francesi, infatti i cartelli stradali scritti in francese, vengono cancellati e riscritti in lingua corsa, una specie di sardo.
Buona Vacanza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...