Sri Lanka

Matara

Probabilmente non sono in molti a conoscere questo luogo di pellegrinaggio in Sri Lanka.

Matara è una cittadina sul mare, nel sud dello Sri Lanka, che nel dicembre 2004 fu devastata dal tremendo tsunami che colpi’ l’intero sud-est asiatico. Nella chiesa dedicata alla Madonna di Matara, a ricordo di quanto accaduto, è possibile vedere il punto esatto in cui arrivo l’acqua a seguito della prima grande onda ed un pannello ricorda le molte vittime, colte di sorpresa proprio mentre nella chiesa si stava celebrando la messa.

Impressionante il crocifisso di cui sono rimaste solo le braccia appese alla croce, in un urlo sordo portato via dal mare impetuoso. Pochi sanno che pure la statua della Madonna di Matara è stata portata via dal mare quel giorno e ritrovata miracolosamente intatta tre giorni dopo da un cittadino di religione buddista in un boschetto di bananeti dietro casa. Questo evento rappresenta un motivo di forte devozione alla Madonna per i cittadini di Matara.

Guardando quel mare un pò opaco, quelle onde calme, si fa fatica a pensare a ciò che accadde e lascia veramente un pizzico di timore che possa accadere ancora.

Inoltre sulla spiaggia antistante la chiesa, c’e’ un ponte che sovrasta il mare (quando c’è vento e il cielo è nuvoloso fa molta impressione) che porta alla visita di un tempio buddista molto suggestivo.

Ci è stato raccontato che l’onda dello tsunami sovrastava le palme da cocco presenti sulla spiaggia le quali sono davvero altissime, dunque possiamo solo immaginare la potenza dell’acqua che si abbattè sull’isola, oltre alle case, alle strade e alle vite che si portò via.

Abbiamo avuto modo di visitare anche una scuola/alloggio dove sono ospitate le bambine che hanno perso i genitori durante quell’evento, ora accudite amorevolmente dalle suore in un ambiente che possa assicurare loro un avvenire, dove studiare e in cui non gli manchi  l’affetto di cui sono state disgraziatamente private.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...