India

Odori e Fede

Camminando per la strada il mondo si spalanca. È sorprendente vedere come più culture possano andare d’accordo in uno stesso contesto ma questo fa capire che siamo noi persone a determinare un cambiamento e non le circostanze.


In città intanto i lavori della metropolitana continuano a rilento e un uomo si lava le mani sporche dentro una pozzanghera del cantiere, facendoci pensare che non è così importante se non teniamo sempre un’Amuchina in borsetta, facendoci pensare che dopotutto l’igiene è veramente questione di punti di vista 😊.
Ebbene si può vivere anche dimenticando di truccarsi o di essere eleganti, io l’ho imparato stando qui, non ci fa caso nessuno qui se non sei perfetta o se vesti alla moda, qui ti salutano tutti indipendentemente da che faccia hai, vedi donne che vivono in mezzo ai rifiuti ma non perdono mai quella speciale raffinatezza nel drappeggiarsi il velo sulla testa o avere le mani dipinte di hennè, sempre profumati sono questi indiani, abbiamo potuto notarlo in diverse occasioni. I profumi che vendono qui hanno delle confezioni degne di una fiaba orientale, le fragranze inebrianti ti immergono in un’altra dimensione, dimenticando per un attimo l’odore misto di smog, tè e spezie avvertito poco prima, sebbene non sia comunque fastidioso, anzi di odori molesti ne abbiamo sentiti ben pochi finora. Ed ecco che si ribalta il concetto di povertà e miseria…Qui hanno la povertà…in Europa abbiamo la miseria…che però non è data dalla mancanza di benessere ma dalla sua spesso ingombrante e sfacciata presenza. Mi piace questo aforisma che ha fatto sorridere anche la proprietaria della nostra homestay Beena: “gli occidentali hanno l’orologio, gli orientali hanno il tempo”, merce ben più preziosa e rara di tutti i Rolex che si hanno al polso! Con questa meditazione vi abbraccio forte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...